Il Songwriting Espressivo e Terapeutico (S.E.T.) è un’attività di creazione da zero di un brano musicale, di qualsiasi tipo. Consiste nel prendere familiarità con i propri vissuti per rielaborarli in forma di canzone, e con la propria voce, con il fine di utilizzarlo come mezzo espressivo e dare forma ad una esecuzione musicale, che viene poi registrata.

E’ stato provato come il songwriting sia una tecnica efficace per promuovere la coesione di gruppo e l’espressione personale, per aumentare l’autostima e affinare la capacità di introspezione, autoanalisi e consapevolezza, sia verso i propri bisogni che verso quelli altrui [1].

La creazione di un’opera musicale, con testo, è un'occasione privilegiata per portare fuori dalla propria anima, dal proprio cuore, dai propri vissuti, emozioni, desideri, frustrazioni, gioie e dolori, speranze e sogni, liberando ciò che abbiamo dentro. Come quando costruiamo una barchetta di carta e la affidiamo al fiume, così poniamo i nostri vissuti sulla musica che li fa scorrere via con sé. A quel punto il nostro vissuto non è più solo nostro, ma diventa anche parte del mondo. Alla fine del percorso verrà realizzata una registrazione audio che rimarrà alla persona come segno tangibile del percorso effettuato e del lavoro svolto su sé stessi.

Il laboratorio si pone le seguenti finalità:


[1] Edgerton, C. (1990). Creative Group Songwriting. Music Therapy Perspectives, 8(1), 15–19. https://doi.org/10.1093/mtp/8.1.15